Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Casse malati – Stipulazione, costi e prestazioni dell’assicurazione di base

Siete obbligati ad assicurarvi

All’arrivo in Svizzera avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione delle cure medico-sanitarie. Anche quando nasce un bambino i genitori hanno tempo tre mesi per scegliere un’assicurazione. Durante questo periodo siete assicurati. Siete liberi di scegliere la cassa malati tra gli assicuratori autorizzati. In alcuni casi eccezionali non si è obbligati a stipulare un’assicurazione.

Elenco degli assicuratori-malattie autorizzati

Dovete pagare i premi, la franchigia e l’aliquota percentuale

Ogni assicurato paga un premio mensile alla cassa malati. La quota dei premi dipende dalla cassa malati e dal Cantone. Per i bambini e i giovani i premi sono inferiori. Le persone che dispongono di un reddito molto modesto hanno diritto ad una.

Siete tenuti a partecipare ai costi

In caso di malattia, una parte dei costi di cura è a carico degli assicurati. La partecipazione ai costi è costituita dalla franchigia, dall’aliquota percentuale e da un contributo ai costi del soggiorno in ospedale.

Franchigia

La franchigia è l’importo annuo con il quale la persona assicurata deve contribuire ai costi delle prestazioni mediche (300 CHF per gli adulti; i minorenni fino ai 18 anni non devono pagare nessuna franchigia). Dal momento in cui è stato raggiunto tale importo, la cassa malati fornisce le sue prestazioni.

Aliquota percentuale

Tra le spese di trattamento che rimangono (dopo aver raggiunto la franchigia) dovete pagare il 10 per cento di tasca vostra. Questa cosiddetta aliquota percentuale ammonta ad un massimo per anno di 700 CHF per gli adulti e a 350 CHF per i minorenni. Se desiderate risparmiare i premi, siete liberi di aumentare la vostra franchigia.

Contributo ai costi di degenza ospedaliera

L’importo ammonta a 15 franchi per giornata di degenza ospedaliera. I minorenni, i giovani adulti in formazione e le donne che non partecipano ai costi delle prestazioni di maternità, non versano alcun contributo ai costi di degenza ospedaliera.

Evitate brutte sorprese

Se un medico sceglie un trattamento che non è coperto dall’assicurazione di base, è tenuto ad informarvi. In caso di dubbio conviene però chiedere maggiori ragguagli alla cassa malati.

Come funziona la partecipazione ai costi in dettaglio

Prestazioni in dettaglio

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume di regola i costi degli esami e della cura della malattia e delle sue conseguenze. L’Ufficio federale della sanità pubblica informa in modo dettagliato sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.