Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Dove ottenere il proprio numero AVS

Non conosco il mio numero AVS

  • Se lei è assicurato/a presso una cassa malati svizzera, potrà trovare il suo numero AVS sulla sua tessera di assicurazione malattia.
  • Se lei è un lavoratore/una lavoratrice dipendente, deve rivolgersi al suo datore di lavoro.
  • Se lei è un lavoratore/una lavoratrice indipendente o è senza lavoro, deve rivolgersi direttamente alla sua cassa di compensazione professionale o alla cassa di compensazione del Cantone in cui vive.
  • Se lei lavora attualmente in Svizzera ma vive all'estero deve rivolgersi alla cassa di compensazione competente del suo datore di lavoro in Svizzera.
  • Se lei vive all’estero e non è attualmente impiegato/a in Svizzera deve rivolgersi alla cassa svizzera di compensazione di Ginevra.

Cassa di compensazione cantonale

Cassa svizzera di compensazione CSC

Necessito del numero AVS a 13 cifre

Il numero AVS a 13 cifre è anonimo e soddisfa così le attuali esigenze in materia di protezione dei dati. Accompagna la persona assicurata per tutta la vita e non dovrà essere sostituito con un altro numero in caso di cambiamento di cognome, matrimonio o divorzio.

Se dispone ancora di un vecchio numero a 11 cifre potrà ottenere il numero a 13 cifre ordinando un nuovo certificato AVS. Procedere come specificato sopra nella sezione «Non conosco il mio numero AVS».