Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Rimanere in contatto con la Svizzera

Vivete all’estero ma volete rimanere in contatto con la Svizzera? Potete farlo in diversi modi.

Notizie dalla Svizzera

La «Schweizer Revue» si rivolge agli Svizzeri all’estero. È consultabile online in quattro lingue. La versione stampata è inviata a tutte le famiglie i cui membri sono registrati presso una rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato generale).

Schweizer Revue - La rivista per gli Svizzeri all'estero

swissinfo.ch adempie il mandato d’informazione all’estero conferitole dalla Confederazione. L’offerta è rivolta a un pubblico internazionale che s’interessa alla Svizzera e agli Svizzeri all’estero.

swissinfo - L’attualità svizzera in 10 lingue

Informazioni su diritti e doveri

Ogni anno circa 28 000 svizzeri si trasferiscono all’estero per vivere, lavorare, studiare o trascorrere gli anni della pensione. La legge sugli Svizzeri all’estero disciplina i loro diritti e doveri. La Svizzera garantisce inoltre numerosi servizi ai propri cittadini che risiedono all’estero.

Informazioni del DFAE

Diritti politici

Anche come cittadini svizzeri domiciliati all’estero potete partecipare alla vita politica svizzera.

Informazioni del DFAE

Attualmente alcuni Cantoni permettono a una parte dei loro cittadini aventi diritto di voto di votare per via elettronica.

Chi può votare per via elettronica

Obbligo di prestare servizio militare

In tempo di pace gli Svizzeri all’estero sono in linea di massima esentati dal reclutamento e dall’obbligo di prestare servizio militare. Alle aree limitrofe alla Svizzera si applicano tuttavia restrizioni specifiche.

Informazioni del DDPS

Se intendete soggiornare ininterrottamente per più di 12 mesi ininterrotti, dovete chiedere un congedo per l'estero. I militari dovranno far pervenire la richiesta al più presto possibile al comando di circondario competente per il luogo di domicilio. Allegare alla richiesta il libretto di servizio. Se soggiornate meno di 12 mesi all'estero, non occorre che chiediate un congedo per l'estero. In questo caso non siete dispensati dai vostri obblighi fuori del servizio.

Congedo militare

Mantenere i contatti con altri emigrati

L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) mette in contatto gli Svizzeri all’estero tra loro. Offre molti servizi tra cui la piattaforma web swisscommunity.org dove gli Svizzeri all’estero possono scambiarsi notizie e socializzare in tutto il mondo.

OSE - L'Organizzazione degli Svizzeri all’estero
swisscommunity.org - networking (in francese)

Formazione

Scuole svizzere all’estero e opportunità di formazione in Svizzera per gli Svizzeri all’estero.

educationsuisse

Scambi culturali

Pro Helvetia promuove l’arte e la cultura svizzere in Svizzera e all’estero.

 

pro helvetia