Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Effetti giuridici del matrimonio

Il matrimonio comporta numerose conseguenze personali e finanziarie.

Cognome

La nuova legge (in vigore dal 1° gennaio 2013) prevede che i coniugi mantengano il cognome delle rispettive famiglie d’origine. Possono però optare per un cognome comune.

Matrimonio e cittadinanza

Oggi contrarre matrimonio non ha conseguenze sul possesso della cittadinanza svizzera né sulla cittadinanza cantonale o sull’attinenza comunale. Chi contrae matrimonio continua a mantenere la propria nazionalità. Una Svizzera che sposa uno Svizzero continua a mantenere la cittadinanza del proprio Cantone e l’attinenza del proprio Comune.

Imposizione congiunta

Il reddito e la sostanza di ambedue i coniugi vengono sommati e devono essere dichiarati congiuntamente all'autorità fiscale. La coppia soggiace all’imposizione congiunta non a partire dalla data del matrimonio bensì per l’intero anno fiscale.

Successione

Se non avete fatto testamento prima del decesso o non avete stipulato un contratto successorio, i vostri eredi sono definiti per legge. Il coniuge ha per legge sempre diritto all’eredità. Una parte della quota ereditaria è garantita dalla porzione legittima e non può quindi essere negata al coniuge per testamento.

Obbligo d'informazione

I coniugi devono informarsi reciprocamente sul reddito, i debiti e la sostanza.

Figli

Quando nasce un figlio, è considerato padre il coniuge della madre, salvo che ne sia provato il contrario. I genitori esercitano inoltre automaticamente l’autorità parentale congiunta sui figli.

Abitazione familiare

Un coniuge può disdire il contratto di locazione dell’abitazione solo con il consenso del partner, anche se ha firmato individualmente il contratto di locazione. Anche se i coniugi vivono insieme in un’abitazione di proprietà intestata a uno solo di essi, la stessa non può essere venduta senza il consenso del partner.

Assistenza

I coniugi devono prestarsi assistenza reciproca. Il matrimonio comporta l’obbligo di sostenersi moralmente e finanziariamente a vicenda, per quanto questo sia necessario.

Divorzio

Il divorzio decreta lo scioglimento del matrimonio.

Regime dei beni

Le informazioni importanti relative alle quote della sostanza, del reddito e dei debiti sono consultabili alla corrispondente pagina «regime dei beni» sul sito ch.ch.