Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Lista di controllo per l’acquisto di una casa o di un appartamento

Non sapete se acquistare un appartamento o una casa? La lista di controllo seguente vi aiuta a decidere.

Locazione o acquisto?

Fino a quale prezzo l’acquisto è più conveniente della locazione? Con il simulatore di calcolo dell’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF/HEV) potete calcolare sia il prezzo d’acquisto massimo da non superare per evitare che i vostri costi mensili superino l’affitto attuale, sia il reddito necessario per l’acquisto.

Che cosa deve offrirmi un’abitazione propria?

Quali sono le vostre esigenze riguardo a una casa o a un appartamento? La lista di controllo di hausinfo.ch/ infomaison.ch vi aiuta a passare in rassegna gli aspetti più importanti.

Specificità dell’acquisto di una casa o di un appartamento

  • Nessun rischio di disdetta.
  • Possibilità di modificare a piacimento la casa o l’appartamento, nell’ambito delle norme vigenti (regolamento edilizio del Comune, del Cantone o della proprietà per piani).
  • I vostri risparmi sono vincolati alla casa o all’appartamento.

Forme di proprietà

Si possono considerare diverse forme di proprietà in funzione dello stato civile. Trovate le relative informazioni nella corrispondente pagina di ch.ch.

Acquisto di una casa o di un appartamento in Svizzera da parte di stranieri

Gli stranieri che intendono acquistare abitazioni o terreni edificabili in Svizzera necessitano in alcuni casi di un’autorizzazione. Trovate ulteriori informazioni nella corrispondente pagina di ch.ch.

Proprietà d’abitazioni e imposte

  • Chi vive in un’abitazione di cui è proprietario deve assoggettare all’imposta il cosiddetto valore locativo proprio. Gli interessi ipotecari possono però essere dedotti interamente, mentre le spese di manutenzione solo in parte.
  • In molti Cantoni viene riscossa un’imposta immobiliare (detta anche imposta fondiaria).
  • Imposta sul trapasso di proprietà: di regola è riscossa all’acquisto di un fondo.
  • Chi possiede un appartamento, una casa o un terreno deve indicarlo nella dichiarazione d’imposta e pagare l’imposta sulla sostanza sui beni immobili.
  • In caso di vendita, all’occorrenza si paga l’imposta sugli utili immobiliari.

Ulteriori informazioni sull’imposizione degli immobili si trovano nelle corrispondenti pagine di ch.ch.

Costruire

Se intendete costruire voi stessi il vostro appartamento o la vostra casa dovete ottenere un permesso di costruzione. Trovate ulteriori informazioni in merito nella corrispondente pagina di ch.ch