Lavoro notturno temporaneo e regolare
In Svizzera, la legge vieta il lavoro tra le 23.00 e le 6.00 del mattino.
Tuttavia, è possibile lavorare durante questa fascia oraria a condizione di chiedere un’autorizzazione e avere l’accordo del lavoratore.
In caso di lavoro notturno, un lavoratore non può lavorare più di 9 ore, sull’arco di 10 ore, pause incluse.
Attenzione: in Svizzera si fa la differenza tra «lavoro notturno temporaneo» e «lavoro notturno regolare».
per lavoro notturno temporaneo s’intende generalmente interventi di durata determinata di al massimo 6 mesi per anno civile
se superate questi limiti, si tratta di lavoro notturno regolare. Nota bene: un lavoro caratterizzato da interventi con una certa regolarità e che si ripetono su più anni e per lo stesso motivo, sono considerati lavoro notturno regolare.
Richiedere un’autorizzazione
Se siete un datore di lavoro che intende introdurre un lavoro notturno temporaneo, dovete farne richiesta all’autorità cantonale competente.
Se prevedete un lavoro notturno per un periodo più lungo, dovete fare una richiesta. In questo caso, per ottenere un’autorizzazione potete farne richiesta online tramite il portale EasyGov.swiss.
I lavoratori occupati almeno 25 notti all’anno hanno il diritto di chiedere ogni due anni un esame medico che attesti la loro idoneità al lavoro notturno e a dei consigli. A partire dai 45 anni, i lavoratori possono richiedere questo esame e i consigli una volta all'anno.
In alcuni casi questo esame medico e i consigli sono obbligatori: ad esempio per i giovani che lavorano tra la 1h e le 6h, così come per i lavoratori regolarmente esposti a condizioni difficili (temperature estreme, rumori, vibrazioni, lavori fisici, lavori isolati…).
Lavoro notturno temporaneo
In caso di lavoro tra le 23.00 e le 6.00 del mattino durante al massimo 25 notti per anno civile, il salario deve avere un supplemento di almeno il 25 per cento.
Lavoro notturno regolare
Nel caso di lavoro notturno durante almeno 25 notti per anno civile, dovete prevedere una compensazione in tempo libero di una durata pari al 10 per cento delle ore di lavoro notturno svolte.
È vietato sostituire questa compensazione in tempo con una compensazione in denaro: lo scopo della compensazione in tempo è infatti di permettere ai lavoratori di riposare e recuperare la mancanza di sonno.
La SECO (Segreteria di Stato dell'economia) fornisce un prontuario che spiega nel dettaglio la remunerazione del lavoro notturno regolare.
Lavoro domenicale temporaneo e regolare
In Svizzera il lavoro domenicale è generalmente vietato. Tuttavia, è possibile lavorare la domenica a condizione di chiedere un’autorizzazione e avere l’accordo del lavoratore.
Attenzione: in Svizzera si fa la differenza tra «lavoro domenicale temporaneo» e «lavoro domenicale regolare»:
per lavoro domenicale temporaneo s'intendono interventi di durata determinata che non vanno oltre ai 6 mesi. Nel calcolo delle domeniche dovete includere anche i giorni festivi legali.
Se superate questo limite, si tratta invece di lavoro domenicale regolare. Nota bene: un lavoro caratterizzato da interventi con una certa regolarità e che si ripetono su più anni e per lo stesso motivo, sono considerati lavoro domenicale regolare.
Richiedere un’autorizzazione
Per esercitare un lavoro domenicale temporaneo dovete fare una richiesta all’autorità cantonale competente. Questa fornisce informazioni utili, così come i formulari indispensabili alla richiesta di un’autorizzazione.
Per ottenere un’autorizzazione di lavoro domenicale regolare potete farlo direttamente online tramite il portale EasyGov.swiss.
Lavoro domenicale temporaneo
Un lavoro domenicale fino a 6 domeniche all’anno deve essere retribuito con un supplemento salariale del 50% e con una compensazione in tempo che varia a seconda della situazione:
se il lavoro svolto la domenica è di al massimo 5 ore, si deve prevedere una compensazione della stessa durata entro 4 settimane.
se si lavora più di 5 ore, si deve prevedere un giorno di riposo di almeno 24 ore consecutive (da aggiungere al riposo quotidiano - ossia il riposo tra due giorni di lavoro che deve essere almeno di 11 ore- In totale la compensazione deve dunque essere di 35 ore in tutto), durante la settimana in corso che precede la domenica o quella seguente la domenica in cui si è lavorato.
Lavoro domenicale regolare
Il lavoro domenicale regola e dà diritto a una compensazione in tempo di durata variabile.
se il lavoro svolto la domenica è di al massimo 5 ore, si deve prevedere una compensazione della stessa durata entro 4 settimane.
se si lavora più di 5 ore, si deve prevedere un giorno di riposo di almeno 24 ore consecutive (da aggiungere al riposo quotidiano - ossia il riposo tra due giorni di lavoro che deve essere almeno di 11 ore- In totale la compensazione deve dunque essere di 35 ore in tutto), durante la settimana in corso che precede la domenica o quella seguente la domenica lavorata.
È proibito sostituire la compensazione in tempo con del denaro: lo scopo della compensazione in tempo è di permettere ai lavoratori di risposarsi e di recuperare il riposo domenicale/del giorno festivo perso.
Per alcune professioni o categorie professionali il lavoro notturno e domenicale è possibile senza dover chiedere nessuna autorizzazione: si pensi ad esempio al settore sanitario, alla ristorazione e al settore alberghiero o ancora i chioschi, le panetterie, i teatri o le redazioni dei giornali.
La Segreteria di Stato dell’economia fornisce la lista aggiornata delle categorie per cui non è necessario chiedere un’autorizzazione per il lavoro notturno o domenicale.
Tramite EasyGov.swiss potete richiedere online un permesso di lavoro.
Per approfondire il tema del lavoro domenicale e notturno, sul sito della Segreteria di Stato dell’economia trovate una lista di domande e risposte frequenti.