Lavoro notturno temporaneo e regolare
per lavoro notturno temporaneo s’intende generalmente interventi di durata determinata di al massimo 6 mesi per anno civile
se superate questi limiti, si tratta di lavoro notturno regolare. Nota bene: un lavoro caratterizzato da interventi con una certa regolarità e che si ripetono su più anni e per lo stesso motivo, sono considerati lavoro notturno regolare.
Richiedere un’autorizzazione
Lavoro notturno temporaneo
Lavoro notturno regolare
Lavoro domenicale temporaneo e regolare
per lavoro domenicale temporaneo s'intendono interventi di durata determinata che non vanno oltre ai 6 mesi. Nel calcolo delle domeniche dovete includere anche i giorni festivi legali.
Se superate questo limite, si tratta invece di lavoro domenicale regolare. Nota bene: un lavoro caratterizzato da interventi con una certa regolarità e che si ripetono su più anni e per lo stesso motivo, sono considerati lavoro domenicale regolare.
Richiedere un’autorizzazione
Lavoro domenicale temporaneo
se il lavoro svolto la domenica è di al massimo 5 ore, si deve prevedere una compensazione della stessa durata entro 4 settimane.
se si lavora più di 5 ore, si deve prevedere un giorno di riposo di almeno 24 ore consecutive (da aggiungere al riposo quotidiano - ossia il riposo tra due giorni di lavoro che deve essere almeno di 11 ore- In totale la compensazione deve dunque essere di 35 ore in tutto), durante la settimana in corso che precede la domenica o quella seguente la domenica in cui si è lavorato.
Lavoro domenicale regolare
se il lavoro svolto la domenica è di al massimo 5 ore, si deve prevedere una compensazione della stessa durata entro 4 settimane.
se si lavora più di 5 ore, si deve prevedere un giorno di riposo di almeno 24 ore consecutive (da aggiungere al riposo quotidiano - ossia il riposo tra due giorni di lavoro che deve essere almeno di 11 ore- In totale la compensazione deve dunque essere di 35 ore in tutto), durante la settimana in corso che precede la domenica o quella seguente la domenica lavorata.