Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Informare il Comune di partenza e quello di arrivo

In caso di trasloco, è importante notificare la propria partenza al vecchio Comune di domicilio e l’arrivo in quello nuovo.

Nella maggior parte dei Comuni, la notifica va fatta di persona, di norma entro 14 giorni dal trasloco nel nuovo Comune di domicilio.

I documenti da produrre sono:

  • l'atto d'origine, individuale o per la coppia (rilasciato dal vecchio Comune di domicilio. Un nuovo atto d'origine può essere ordinato presso il Comune di attinenza)
  • il libretto di famiglia/certificato di famiglia, se si hanno figli
  • eventualmente, la carta d’assicurato della cassa malati o un certificato d’assicurazione dell’attuale polizza d’assicurazione malattia

Se si resta nello stesso Comune, è sufficiente notificare il cambiamento d'indirizzo all’ufficio del controllo degli abitanti.

Se si possiede un cane, occorre notificarne la partenza e l’arrivo rispettivamente al vecchio e al nuovo Comune di domicilio.

Notificare la partenza al vecchio Comune di domicilio

Notificare l’arrivo al nuovo Comune di domicilio