Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Imposizione delle vincite conseguite con giochi in denaro nonché con lotterie e giochi di destrezza destinati a promuovere le vendite

Le vincite conseguite nei casinò svizzeri (eccetto i casinò on line) sono esenti da imposta. Lo stesso vale per le vincite realizzate in occasione di lotterie organizzate a livello locale, di scommesse sportive locali oppure di piccoli tornei di poker (cosiddetti giochi di piccola estensione).

Sono invece assoggettate all’imposta le vincite realizzate, in Svizzera o all’estero, mediante altri giochi in denaro come le vincite in occasione di lotterie e giochi di destrezza destinati a promuovere le vendite. Fanno parte di questa categoria ad esempio le vincite conseguite tramite i casinò on line, le lotterie delle due grandi società di lotteria, lo Jass on line o i concorsi a premi dei commercianti al dettaglio. Alcune di queste vincite sono esenti da imposta se inferiori a un determinato importo.

L’organizzatore del gioco in denaro oppure della lotteria o del gioco di destrezza destinati a promuovere le vendite deve versare all’Amministrazione federale delle contribuzioni il 35 per cento della vincita imponibile a titolo d’imposta preventiva. L’imposta preventiva è rimborsata alle persone con domicilio in Svizzera che dichiarano correttamente la vincita nella propria dichiarazione d’imposta.

Le aliquote d’imposta e le vincite esenti da imposta possono variare per le imposte cantonali in funzione del Cantone di domicilio.

Imposizione dei proventi da concorsi, pronostici e simili