Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Gravidanza – prestazioni dell’assicurazione malattie

Assunzione dei costi – senza franchigia e aliquota percentuale

Se siete incinta, la cassa malati assume i costi degli esami di controllo, del parto, dei controlli post-parto e della consulenza sull’allattamento. Non è riscossa alcuna partecipazione ai costi, non dovete quindi pagare né franchigia né aliquota percentuale o contributo ai costi di ospedalizzazione. Sono inoltre coperte le spese per il parto in ospedale, in una casa per partorienti o a domicilio. Sono rimborsate due ecografie in caso di gravidanza normale così come il test del primo trimestre in caso di rischio elevato di trisomie 21, 18 e 13 e il test prenatale non invasivo (NIPT). In caso di rischio elevato vengono rimborsate l’analisi del liquido amniotico (amniocentesi) e la biopsia della placenta (prelievo dei villi coriali). In caso di gravidanza a rischio gli esami sono presi a carico secondo la valutazione clinica.

Aspetti importanti

  • Le complicazioni intervenute dalla prima sino alla fine della dodicesima settimana di gravidanza sono considerate malattia e come finora sottostanno alla partecipazione ai costi.
  • Le donne non dovranno partecipare ai costi delle prestazioni mediche generiche in caso di complicazioni o di malattia a partire dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto.
  • Se l’ospedale o la casa per partorienti di vostra scelta non figura nell’elenco del Cantone di domicilio, conviene verificare la copertura dei costi con la vostra cassa malati.
  • L’assicurazione malattie copre i costi dei corsi di preparazione al parto soltanto a condizione che vengano svolti da un’ostetrica o un'organizzazione di ostetrica.

Le spese ospedaliere per il neonato

La cassa malati della madre copre i costi di degenza del neonato con la madre (senza franchigia, aliquota percentuale o contributo ai costi di degenza ospedaliera). Se a causa di malattia il neonato necessita di cure ospedaliere, subentra invece la sua cassa malati in regime di partecipazione ai costi (aliquota percentuale).

Prestazioni in caso di maternità, nel dettaglio

Elenco degli ospedali cantonali