Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Regole per l’uso di fuochi d’artificio e in caso di divieto di fuochi all’aperto

Quando sono autorizzati?

I fuochi d’artificio possono essere generalmente acquistati tutto l’anno presso un venditore autorizzato. Quelli delle categorie 1, 2, 3 possono essere accesi conformemente alle istruzioni per l’uso riportate sui fuochi d’artificio medesimi o sull’imballaggio.

Di principio i fuochi d’artificio possono essere utilizzati senza autorizzazione specifica. Vogliate tuttavia attenervi alle disposizioni cantonali e/o comunali in materia. Alcuni Comuni definiscono le zone in cui i fuochi sono ammessi, che siete tenuti a rispettare.

L’acquisto, l’utilizzo e il deposito dei fuochi d’artificio che rientrano nella categoria 4 sono sottoposti a disposizioni speciali.

Raccomandazioni di sicurezza

Nella notte del 31 dicembre e il 1° agosto si possono evitare molti incidenti legati all’uso di fuochi d’artificio rispettando alcune regole fondamentali.

Prima di accendere fuochi d’artificio leggere (alla luce del giorno) le istruzioni per l’uso che figurano sui fuochi d’artificio medesimi o sull’imballaggio, in modo tale da essere preparati al momento dell’accensione.

Sorvegliate i bambini e i giovani. Durante l’uso di fuochi d’artificio è severamente proibito fumare. Depositate i fuochi d’artificio in un luogo inaccessibile ai bambini e alle persone non autorizzate.

L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) fornisce informazioni al riguardo.

Rischio d'incendio – situazione nei cantoni

La siccità comporta elevati rischi d’incendio. Le autorità informano il pubblico su come comportarsi e su eventuali divieti. Verificate se nella vostra regione è ancora consentito accendere fuochi all'aperto e fuochi d'artificio.

Età legale per l'acquisto

In Svizzera, la vendita di fuochi d’artificio al consumatore finale è disciplinata come segue:

I fuochi d’artificio 

  • della categoria 1 non possono essere venduti a persone di età inferiore a 12  anni;
  • della categoria 2 non possono essere venduti a persone di età inferiore a 16  anni;
  • della categoria 3 non possono essere venduti a persone di età inferiore a 18  anni.

Categorie dei pezzi pirotecnici