Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Formazione presso una scuola universitaria

Una volta concluso il liceo oppure aver conseguito la maturità specializzata o professionale (livello secondario II), è possibile approfondire le proprie conoscenze in una scuola universitaria (livello terziario A).

Il livello terziario A comprende:

  • Università (inclusi Politecnico federale di Zurigo e Politecnico federale di Losanna)
  • Scuole universitarie professionali (SUP)
  • Alte scuole pedagogiche

Università e politecnici

Classifica delle università svizzere

Scuole universitarie professionali (SUP)

Alte scuole pedagogiche

Quale indirizzo di studio scegliere?

Non tutte le scuole universitarie offrono gli stessi corsi e indirizzi di studio. Informatevi nella banca dati online sulle diverse possibilità di offerte dalle singole scuole universitarie.

Come iscriversi a una scuola universitaria?

L’iscrizione viene fatta direttamente presso la scuola universitaria scelta. Sulla pagina web della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities.ch) trovate gli indirizzi delle scuole universitarie e i relativi termini d’iscrizione.

Indirizzi delle scuole universitarie svizzere
Termini d’iscrizione alle scuole universitarie svizzere

Disposizioni particolari

Per alcuni indirizzi di studio universitari il numero dei posti di formazione è limitato. Nella maggior parte delle università svizzere si decide ogni anno se effettuare esami d’ammissione ai vari ambiti della medicina (umana, dentaria, veterinaria), alla chiroprassi e alle scienze del movimento e dello sport. I posti sono limitati anche per alcuni indirizzi di studio delle scuole universitarie professionali. Per informazioni più dettagliate sulle procedure d’ammissione rivolgetevi direttamente alle varie scuole universitarie.