Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Quando inizia una bambina o un bambino a frequentare la scuola?

In qualità di genitori vi chiedete da quale età il vostro bambino può frequentare la scuola dell’infanzia oppure il ciclo di entrata. In queste pagine trovate tutto ciò che occorre sapere sull’età di scolarizzazione in Svizzera.

Età di scolarizzazione

Il livello elementare dura otto anni, inclusi due anni iniziali di scuola dell’infanzia oppure la frequentazione di un ciclo di entrata. I Cantoni determinano l’età di scolarizzazione. I bambini che hanno raggiunto l’età richiesta - di regola quattro anni - entro il giorno di riferimento prestabilito cominceranno a frequentare la scuola dell’obbligo all’inizio dell’anno scolastico successivo in autunno. I genitori possono sottoporre all’autorità scolastica una richiesta di anticipare o posticipare l’inizio della scuola dell’obbligo.

Valutazione dell'idoneità scolastica

Il tempo di cui i bambini necessitano per compiere i primi anni di scolarità dipende dal loro sviluppo e dalla loro maturità. Nella Svizzera tedesca si valuta generalmente verso la fine del secondo anno di scuola dell’infanzia se il bambino può iniziare la scuola elementare (3° anno di scuola dell’obbligo) o se deve frequentare ancora un anno di scuola dell’infanzia.

Nella Svizzera romanda tale valutazione avviene generalmente al termine del «cycle 1» o del «cycle primaire 1» che dura quattro anni.

Per valutare l’idoneità scolastica sono coinvolti gli insegnanti, i genitori e, all’occorrenza, il servizio psicologico scolastico o medico scolastico. La decisione definitiva spetta all’ispettorato scolastico o alla direzione della scuola..

Giorno di riferimento a seconda del Cantone

In 24 Cantoni il giorno di riferimento relativo all’età di entrata nella scuola dell’obbligo o nel ciclo di entrata si situa tra il 1oaprile e il 31 luglio. In 17 Cantoni il giorno di riferimento è il 31 luglio.