Direttamente al contenuto

Quanti seggi ha ogni Cantone in Parlamento?

Quanti seggi spettano al mio cantone per il Consiglio nazionale e per il Consiglio degli Stati alle elezioni federali del 2019?

Il Consiglio nazionale simboleggia l’insieme del popolo svizzero. Per questo è detto anche Camera del popolo. I suoi 200 seggi sono ripartiti fra i 26 Cantoni in proporzione al totale della popolazione residente permanente. Più un Cantone è popolato, più seggi gli spettano in Consiglio nazionale. Il Consiglio degli Stati simboleggia la parità fra i Cantoni. Per questo è detto anche Camera dei Cantoni. Indipendentemente dal numero di abitanti, ad ogni Cantone spettano due seggi. Fanno eccezione gli ex-Semi Cantoni (AI, AR, BL, BS, NW, OW), cui spetta un solo seggio ciascuno.

Numero di seggi per Cantone e per camera nel 2019

 

CANTONE  

Consiglio Nazionale

Consiglio degli Stati

Argovia

AG 16  2
Appenzello Esterno AR
Appenzello Interno AI  1 
Basilea-Campagna BL
Basilea-Città BS
Berna BE 24 2
Friburgo FR
Ginevra GE 12  2
Glarona GL 1 2
Grigioni GR 2
Giura JU
Lucerna LU 2
Neuchâtel NE 2
Nidwaldo NW
Obwaldo OW
San Gallo SG 12  2
Sciaffusa SH 2
Svitto SZ 4 2
Soletta SO 6 2
Turgovia TG 2
Ticino TI 2
Uri UR 2
Vaud VD 19 2
Vallese VS 8 2
Zurigo ZH 35 2
Zugo ZG 2

 

Chi più seggi e chi ne ha meno rispetto alle elezioni del 2015?

I seggi in Consiglio nazionale sono ripartiti fra i Cantoni a ogni nuova legislatura (ogni quattro anni), in proporzione alla popolazione residente permanente. Il calcolo si basa sulla popolazione residente permanente l’anno seguente le precedenti elezioni.
Rispetto al 2015 i cantoni di Ginevra e Vaud disporranno ciascuno di un seggio in più. I Cantoni di Berna e Lucerna ne avranno invece uno in meno.

Abitanti per Cantone e numero di seggi in più o in meno rispetto al 2015