Direttamente al contenuto

Materiale di voto per l’elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, Cantone per Cantone

Quale materiale sarà necessario per eleggere i rappresentanti del popolo e del mio Cantone in Parlamento? Quando lo riceverò? A chi devo rivolgermi se non ricevo (tutto) il materiale elettorale? Chi può votare via internet riceverà ugualmente informazioni cartacee? Informazioni anche per gli Svizzeri all’estero.

Quando ricevo il materiale di voto?

In tutti i Cantoni, il materiale di voto per l’elezione del Consiglio nazionale verrà recapitato ai cittadini aventi diritto di voto almeno 3 settimane ma al più presto 4 settimane prima del giorno dell’elezione, ossia tra il 22 e il 29 settembre 2019.

Nella maggior parte dei Cantoni il materiale per il Consiglio degli Stati verrà generalmente spedito nello stesso momento: non sarà ad esempio il caso del Canton Appenzello Interno dove l’elezione del Consiglio degli Stati avviene sempre in aprile.

Agli elettori svizzeri all’estero, il materiale di voto potrà esser spedito una settimana prima rispetto ai concittadini in Patria.

Materiale di voto per l’elezione del Consiglio nazionale: cosa?

  • Materiale di voto per l’elezione del Consiglio nazionale nei Cantoni di ZH, BE, LU, SZ, ZG, FR, SO, BS, BL, SH, SG, GR, AG, TG, TI, VD, VS, NE, GE, JU
     
    Nel vostro Cantone potete scegliere tra diverse liste di candidati che verranno eletti secondo il sistema proporzionale. Potrete così votare un numero di candidati pari al numero di seggi che spettano al vostro Canton e. Il materiale di voto che vi sarà spedito consiste generalmente in:
     
    • Una carta di legittimazione di voto sulla quale figurano il vostro nome e cognome (*)
    • Una serie completa di schede elettorali prestampate sulle quali figurano le liste (con i nomi dei candidati) proposte dai partiti, dai movimenti politici e/o dai gruppi candidati
    • Una scheda elettorale non prestampata (vuota)
    • Una busta elettorale (*)
    • La guida elettorale della Confederazione
     
    (*) su questi punti possono sussistere piccole differenze cantonali
  • Materiale di voto per l'elezione del Consiglio nazionale nei Cantoni di Obvaldo e Nidvaldo

    Il vostro Cantone dispone di un solo seggio in Consiglio nazionale: ciò significa che potete attribuire il voto ad un’unica persona da scegliere tra tutti i candidati ufficiali. Questa verrà eletta secondo il sistema maggioritario; il candidato che otterrà il maggior numero di voti verrà dunque eletto.
     
    Il materiale che vi sarà recapitato consisterà in:
     
    • Una carta di legittimazione di voto sulla quale figurano il vostro nome e cognome 
    • Una scheda elettorale sui cui figurano tutti i candidati ufficiali
    • Nel Canton Nidvaldo: una busta elettorale (*).
    • Nel Canton Obvaldo: Obvaldo la busta di trasmissione è anche la busta elettorale (*).
     
    Nota bene: Qualora venisse depositata una sola candidatura entro la scadenza prevista, la persona candidata verrà eletta tacitamente. In tal caso agli elettori non verrà distribuito il materiale di voto per l’elezione del Consiglio nazionale.
  • Materiale di voto per l'elezione del Consiglio nazionale nei Cantoni di Uri, Glarona, Appenzello Esterno e Interno
     
    Siccome il vostro Cantone dispone di un solo seggio in Consiglio nazionale, l’elezione si svolge secondo il sistema maggioritario. Ciò significa che potete esprimere la vostra preferenza per una sola persona tra tutti i cittadini eleggibili. Il materiale che vi sarà recapitato sarà dunque il seguente:
     
    • Una carta di legittimazione di voto sulla quale figurano il vostro nome e cognome
    • Una scheda elettorale non prestampata (vuota)
    • Una busta elettorale
     
    Nota bene: In questi Cantoni non vi è nessuna procedura per il deposito delle candidature; gli elettori possono votare chiunque disponga del diritto di voto e di elezione.

Materiale di voto per l'elezione del Consiglio degli Stati: cosa?

Cliccando sul vostro Cantone ritrovate tutte le informazioni relative al materiale necessario ad eleggere la Camera dei Cantoni:

Cartina dei Cantoni svizzeri

Necessitate ulteriori informazioni?

Non avete ricevuto tutto o parte del materiale di voto oppure necessitate di ulteriori informazioni? Rivolgetevi al vostro comune di voto: