Direttamente al contenuto

Chi può candidarsi alle elezioni del Consiglio nazionale?

Chi intende candidarsi al Consiglio nazionale deve rispettare precise condizioni. Le Svizzere e gli Svizzeri all’estero devono riempire requisiti particolari.

La Costituzione svizzera stabilisce i criteri di base per beneficiare dei diritti politici e dunque poter essere candidato:

  • Possedere la nazionalità svizzera 
  • Avere almeno 18 anni compiuti 
  • Non essere sottoposto a curatela generale per durevole incapacità di discernimento e no essere rappresentato da una persona che hanno designato con mandato precauzionale.
Art. 136 Diritti politici
Art. 143 Eleggibilità

Giovani candidati

Chi non avesse ancora compiuto 18 anni entro il termine di presentazione delle candidature, può comunque candidarsi, a condizione di diventare maggiorenne al più tardi il giorno stesso dell’elezione (il 20.10.2019 in questo caso).

Votare ed eleggere per la prima volta

Svizzeri all’estero: candidarsi al Consiglio nazionale

La Costituzione federale stabilisce che ogni cittadino avente diritto di voto in Svizzera può anche candidarsi per il Consiglio nazionale.
Anche e gli Svizzeri e le Svizzere all’estero beneficiano di questo diritto, innanzitutto se rispettano le condizioni elencate precedentemente.

Tuttavia, per poter esercitare questo diritto le Svizzere e gli Svizzeri all’estero devono inoltre rispettare anche tutte le condizioni seguenti:

  • Aver trasferito il domicilio all’estero
  • Aver indicato il proprio comune di voto: in generale di tratta dell’ultimo comune di domicilio in Svizzera. Per gli Svizzeri all’estero che non sono mai stati domiciliati in Svizzera, per comune di voto s’intende il comune di origine. 
  • Essersi annunciati a questo comune tramite la rappresentanza svizzera competente (ambasciata o consolato generale di Svizzera all’estero) così da essere immatricolati al registro degli Svizzeri all’estero.
  • Essersi registrati nel catalogo elettorale del comune di voto attraverso la rappresentanza competente. 

Svizzeri all’estero, come registrarsi al catalogo elettorale

Rappresentanze svizzere all’estero

Diritti politici degli Svizzeri all’estero

Legge federale concernente persone e istituzioni svizzere all’estero
Ordinanza concernente persone e istituzioni svizzere all'estero
Informazioni del Dipartimento federale degli affari esteri