Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Disdetta del contratto da parte del locatario

Il locatario può disdire un contratto di locazione a tempo indeterminato nel rispetto dei termini stabiliti dalla legge o dal contratto.

Disdetta entro i termini

Il locatario che intende lasciare l'abitazione che occupa deve disdire il contratto di locazione, preferibilmente per raccomandata, rispettando i termini prescritti. Se l’abitazione è affittata a una coppia sposata o in unione domestica registrata, la disdetta è valida unicamente se sottoscritta da entrambi i coniugi o partner. Di norma, il termine di disdetta per gli appartamenti è di tre mesi. Il locatario deve ricevere la disdetta per tempo (un giorno prima che decorra il termine). Se non stabilito altrimenti nel contratto, si applicano i termini di disdetta previsti dalle abitudini locali. Le autorità di conciliazione forniscono informazioni in merito.

Modelli di lettere di disdetta

Rinuncia subito dopo la firma del contratto

I termini di disdetta del contratto di locazione si applicano sin dalla firma dello stesso. Firmate il contratto di locazione solo se siete certi della vostra decisione. L'opinione corrente, secondo la quale è possibile rinunciare alla locazione entro 5 giorni dalla firma del contratto, è infondata.

Disdetta anticipata (con inquilino subentrante)

Se il locatario intende lasciare l'abitazione che occupa prima del termine stabilito ed evitare di dover pagare la pigione fino alla scadenza del contratto, può proporre al locatore un nuovo locatario; quest’ultimo deve essere solvibile, affidabile e disposto a riprendere il contratto alle stesse condizioni. Il locatore ha poi 30 giorni di tempo per verificare se l’inquilino subentrante rispetta le condizioni del contratto di locazione ed è in grado di pagare la pigione.

Modelli di lettera per disdetta anticipata

Consulenza e informazioni

Autorità di conciliazione cantonale (informazioni, consulenza, documentazione)

Oltre a mettere a disposizione i formulari del caso, l'autorità di conciliazione fornisce informazioni e consulenza tanto al locatario quanto al locatore.

Associazioni

Anche le associazioni di categoria offrono assistenza ad inquilini e locatori in tutte le questioni che riguardano la disdetta di un contratto di locazione.