Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Esame dei veicoli a motore (collaudo)

I veicoli a motore e i rimorchi devono essere controllati regolarmente. Le modifiche importanti devono essere sottoposte a esame eccezionale.

Esame periodico

A seconda del tipo e dell'età del veicolo, il collaudo avviene a intervalli che variano da uno a cinque anni. A tal fine l'ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio vi invia una convocazione scritta.

Esame su richiesta

Avete inoltre la possibilità di far esaminare un veicolo al di fuori degli intervalli regolari previsti. Può essere vantaggioso, per esempio in caso di vendita del veicolo.

Esame eccezionale

Le modifiche importanti apportate al veicolo devono essere annunciate entro 14 giorni concordando con l'ufficio della circolazione un appuntamento speciale per l'esame. Non potete utilizzare il veicolo modificato prima di averlo sottoposto all'esame in questione.

Esame dei veicoli a motore (collaudo): intervallo, date, tariffe

Per maggiori informazioni potete rivolgervi all'ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio.

Importazioni

Per ottenere la licenza di circolazione devono essere sottoposti a esame anche i veicoli importati. Per le automobili nuove non si procede a un esame, bensì si controlla che i documenti e il veicolo corrispondano.