Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Codice stradale svizzero e multe disciplinari

La legge sulla circolazione stradale definisce le norme, ordina il traffico sulle strade pubbliche e disciplina le responsabilità in caso di danni.

Tutti gli utenti della strada devono attenersi alle norme della circolazione (Legge sulla circolazione stradale, articoli 26-57).

Norme della circolazione e segnali

Obbligo di circolare con i fari accesi anche di giorno

Gli autoveicoli (es. autovetture, autocarri, furgoni, autobus da turismo) e motoveicoli dovranno circolare con i fari accesi anche di giorno. Sono esonerati dall'obbligo i ciclomotori, le e-bike e le biciclette nonché i veicoli immatricolati prima del 1970. Per i trasgressori è prevista una multa di 40 franchi.

Multe disciplinari

L’elenco delle multe disciplinari contempla tutte le violazioni delle norme della circolazione punite con multe fino a un massimo di 300 franchi. Qui trovate una sintesi.

Infrazioni alle norme della circolazione stradale all’estero

Le multe ricevute all’estero devono essere pagate. Eviterete così eventuali ulteriori problemi durante il vostro prossimo viaggio. Questa raccomandazione è valida sia per i conducenti svizzeri all’estero, sia per i conducenti stranieri in Svizzera. Su questo tema vi invitiamo a consultare la seguente lista di domande frequenti: