Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Assicurazione malattie per il vostro neonato

Assicurazione di base – al più tardi tre mesi dopo la nascita

Il vostro neonato deve essere assicurato sin dalla nascita contro le malattie dal suo rappresentante legale. Affinché sussista questa copertura, dovete concludere un’assicurazione al più tardi tre mesi dopo la sua nascita.

Libera scelta

Bambini e genitori non devono per forza essere assicurati presso la stessa cassa malati. Siete liberi di scegliere la cassa malati (all’interno delle casse autorizzate) ed è garantita l’affiliazione all’assicurazione di base. Gli assicuratori sono tenuti ad accettare chiunque la chieda.

Affiliazione mancata o tardiva

In caso di affiliazione tardiva (dopo più di tre mesi), la copertura assicurativa inizia soltanto dal momento dell’affiliazione, cioè la cassa malati non rimborsa le vostre spese fino a quel momento. Se non viene stipulata un’assicurazione si procede ad un’assegnazione forzata presso una cassa qualsiasi.

Elenco degli assicuratori-malattie autorizzati

Assicurazioni complementari – possibilmente prima della nascita

Per l'affiliazione all’assicurazione complementare desiderata le casse malati possono rifiutare anche i neonati (p. es. se sussiste una malattia sin dalla nascita). Se desiderate stipulare delle assicurazioni complementari, conviene farlo prima della nascita – sempreché la vostra cassa preveda questa prestazione.