Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Cambio della cassa malati - quando e come?

I premi delle casse malati per il 2014 sono stati resi noti a fine settembre 2013, e approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica. I premi variano a seconda della compagnia di assicurazione e del luogo di domicilio.

Calcolatore dei premi: paragoni a seconda della cassa malati e del modello

Disdetta dell’assicurazione di base

È possibile cambiare cassa malati entro la fine dell’anno. In autunno l’Ufficio federale della sanità pubblica approva i premi per l’anno successivo. La vostra cassa malati vi comunicherà per iscritto i nuovi premi al più tardi a fine ottobre. Fino al 30 novembre potete inoltrare la vostra disdetta. Ma attenzione: la disdetta deve pervenire all’assicuratore prima della scadenza del termine.

Gli assicurati con una franchigia di 300 franchi possono disdire entro la fine di giugno. La durata del termine di disdetta è di tre mesi.

Disdetta dell’assicurazione complementare

Di regola, il termine di disdetta per le assicurazioni complementari è a fine settembre, ma può variare. Leggete le condizioni contrattuali o informatevi direttamente presso la vostra cassa malati. Le assicurazioni complementari non sono vincolate all’assicurazione di base, infatti possono essere stipulate presso diverse casse malati. Potete quindi cambiare cassa malati per quanto riguarda l’assicurazione di base e rimanere presso la cassa vecchia con le assicurazioni complementari.

Modelli di lettere per il cambio della cassa malati e per la disdetta dell’assicurazione complementare