Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Assegni familiari

Vivete in Svizzera

Tutti i lavoratori dipendenti e tutte le persone che svolgono un'attività lucrativa indipendente hanno diritto agli assegni familiari. Per i figli di età inferiore ai 16 anni (o ai 20 anni nel caso di figli malati o disabili e inabili al lavoro) ricevono un assegno di almeno 200 franchi al mese per figlio. Per ogni figlio di età compresa tra i 16 e i 25 anni che è in formazione, ricevono un assegno di formazione di almeno 250 franchi al mese per figlio. I Cantoni possono prescrivere aliquote maggiori e introdurre assegni di nascita e di adozione.

Le persone senza attività lucrativa hanno diritto agli assegni familiari se il loro reddito annuo imponibile non supera 42’120 franchi.

Alle persone occupate nel settore agricolo si applicano norme particolari conformemente alla legge federale sugli assegni familiari nell'agricoltura.

Siete frontaliere o lavoratore stagionale

In quanto lavoratore frontaliere residente in un paese dell'UE o dell'AELE avete generalmente diritto agli assegni familiari svizzeri, per voi e i vostri figli residenti in un paese dell'UE o dell'AELE.

Se il vostro congiuge lavora nel vostro paese di residenza e anche i vostri figli vi risiedono, gli assegni saranno versati in via prioritaria dal vostro paese di residenza. In questo caso, un differenziale può essere versato dalla Svizzera se gli assegni previsti nel vostro Paese di residenza sono inferiori a quelli previsti in Svizzera.

Per maggiori informazioni riguardanti gli assegni familiari per i figli residenti all'estero, vi invitiamo a consultare l'opuscolo informativo qui di seguito.

Montanti e informazioni dettagliate

Opuscolo di presentazione degli importi degli assegni familiari nei vari cantoni, i cantoni che prevedono assegni di nascita e assegni di adozione, così come numerose altre informazioni dettagliate sul tema degli assegni.

Far valere il proprio diritto agli assegni familiari

I lavoratori devono presentare ai propri datori di lavoro una richiesta di assegni familiari. I genitori che lavorano in Cantoni diversi dovrebbero tenere presente che, se l'importo degli assegni familiari varia, viene versata loro la differenza.

Gli indipendenti si rivolgono alla propria cassa di compensazione per assegni familiari.

Le persone senza attività lucrativa presentano la loro domanda di norma presso la cassa cantonale di compensazione AVS.

Trovare e contattare la mia cassa di compensazione

Casse cantonali di compensazione