Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Come annunciare la nascita del mio bambino alle autorità?

Ogni bambino nato in Svizzera deve essere iscritto all’ufficio dello stato civile del circondario dove è avvenuta la nascita. Questa notificazione deve essere fatta entro 3 giorni dalla nascita.

Di norma, la notifica viene effettuata direttamente dall’ospedale in cui è nato il bambino. Anche il padre può far registrare suo figlio presentando il certificato dell’ospedale. Tuttavia, se il padre e la madre non sono coniugati, può farlo registrare soltanto se ha riconosciuto il bambino prima della nascita o al momento della registrazione.

Se la nascita non avviene in ospedale, la registrazione spetta alla madre o al padre giuridico (uomo coniugato con la madre che ha riconosciuto o riconoscerà il bambino). I genitori possono delegare la registrazione a terzi con una procura scritta su cui è indicato il nome della persona incaricata di dichiarare la nascita presso l’ufficio dello stato civile.

Documenti da presentare

Annunciare la nascita di un figlio

Per registrare una nascita, si devono presentare i seguenti documenti presso l’ufficio dello stato civile responsabile della registrazione:

  • attestato di domicilio
  • documento d’identità
  • notifica di nascita
  • Eventuali documenti supplementari da presentare vi saranno richiesti direttamente dall’ufficio dello stato civile competente.

Vi preghiamo di mettervi in contatto con l’ufficio circondariale del luogo di nascita del vostro bambino.