Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Adozione - quanto costa?

Tutte le adozioni comportano spese amministrative di base alle quali si aggiungono spese supplementari a seconda della complessità del caso, del Paese d’origine del bambino o del Cantone responsabile.

Adozione internazionale

È molto difficile valutare i costi totali di un’adozione internazionale, ma si stima che può oscillare tra i 10’000 e i 50’000 franchi.

Spese amministrative della Confederazione

Le prestazioni fornite dalla Confederazione – dalla trasmissione della richiesta di adozione ai preparativi per l’arrivo del bambino – costano 400 franchi (o 200 franchi se i documenti vengono raccolti da un organismo intermediario della Confederazione e inoltrati direttamente all’autorità centrale straniera responsabile).

Se per motivi particolari la procedura di adozione richiede più tempo, le spese dei documenti possono aumentare fino a un massimo di 1000 franchi.

Altre spese

Alle spese amministrative della Confederazione si aggiungono quelle dei documenti cantonali (che variano a seconda del Cantone). Se vi rivolgete a un organismo intermediario dovete assumervi i costi del servizio.

I potenziali genitori devono inoltre assumersi le spese di viaggio nel Paese d’origine del bambino (volo, visto, soggiorno) in cui dovranno trascorrere tra 3 e 10 settimane (a seconda del caso o del Paese) prima di poter rientrare assieme al bambino. Sono a carico dei genitori adottivi anche il volo, le analisi mediche del bambino e il visto svizzero e (se l’adozione non è stata pronunciata all’estero).

Prima che l’adozione sia pronunciata, il bambino deve trascorrere almeno un anno nella sua nuova famiglia: anche questo periodo è a carico dei genitori adottivi.

Adozione nazionale

Un’adozione nazionale è decisamente meno cara. I costi stimati ammontano ai 2000 franchi circa. Questa cifra copre i costi dei documenti cantonali (variabili a seconda del Cantone), della verifica cantonale sull’idoneità della coppia nonché delle spese giudiziarie per la pronuncia definitiva dell’adozione una volta terminata la fase di affidamento.

Recapiti delle autorità centrali cantonali in materia di adozione