Le autorità svizzere online

Direttamente al contenuto

Adozione - quanto costa?

Ogni adozione comporta costi generali d’amministrazione. A questi si aggiungono le spese derivanti dalla complessità della situazione, dal Paese d’origine del bambino e dal Cantone competente per la procedura.

Adozione internazionale

Pur essendo molto difficile quantificare i costi complessivi di un’adozione internazionale, si stima che essi possono variare da 10'000 a 50'000 franchi.

Spese amministrative della Confederazione

Le prestazioni fornite dalla Confederazione – dalla trasmissione della domanda di adozione alla preparazione dell’entrata del bambino in Svizzera – costano ai futuri genitori adottivi 400 franchi (oppure 200 franchi se i documenti necessari sono resi disponibili da un servizio intermediario riconosciuto dalla Confederazione e trasmessi direttamente all’autorità centrale estera competente in materia di adozioni).

Se determinati motivi rendono più lunga la procedura di adozione, le spese della Confederazione possono aumentare fino a un importo massimo di 1000 franchi.

Altre spese

Alle spese amministrative della Confederazione si aggiungono quelle relative alle procedure cantonali, che variano secondo i Cantoni. Se ci si rivolge a un organismo intermediario bisogna assumere anche le spese relative ai servizi di quest’ultimo.
I futuri genitori adottivi devono assumere anche i costi di viaggio nel Paese d’origine del bambino (volo, visto, soggiorno), nel quale dovranno trascorrere da tre a trenta settimane (a seconda del Paese e della situazione) prima di poter rientrare in Svizzera insieme al bambino. Sono a carico dei futuri genitori adottivi anche il volo, i necessari esami medici del bambino e il visto svizzero se l’adozione non è stata pronunciata all’estero.

Se l’adozione viene pronunciata in Svizzera, occorre prevedere un periodo di dodici mesi di collocamento in vista dell’adozione. In questo periodo il bambino vive con i suoi futuri genitori adottivi che prenderanno a carico i relativi costi.

Adozione nazionale

Un’adozione nazionale è decisamente meno dispendiosa. Le persone che desiderano adottare un bambino devono assumere le spese amministrative cantonali (variabili secondo i Cantoni), le spese relative alla valutazione da parte del Cantone dell’idoneità della coppia come pure le spese giudiziarie inerenti alla decisione di adozione, la quale viene pronunciata al termine dei dodici mesi dal collocamento del bambino in vista dell’adozione.

Recapiti delle autorità cantonali competenti in materia di adozione