Il contratto di locazione non deve rispettare regole formali particolari; potrebbe essere stipulato anche verbalmente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, vengono impiegati formulari appositi.
Locazione: Contratto tipo
Subaffitto: Ulteriori informazioni
Parti contrattuali: definire chi è il locatore e chi il locatario. Il locatario diventa titolare di tutti i diritti e doveri associati a questo ruolo soltanto se è definito in quanto tale nel contratto.
Oggetto locato: precisare il bene che il locatore cede in uso al locatario. Il contratto dovrebbe contemplare anche locali quali il solaio, la cantina, la lavanderia, ecc.
Durata della locazione: i contratti di locazione possono essere stipulati per una durata determinata o indeterminata, sebbene la maggior parte abbia una durata indeterminata, nel qual caso entrambe le parti possono chiederne la disdetta nel rispetto di determinate regole e termini.
Pigione e spese accessorie: di norma, viene stabilito l‘importo mensile da versare per l’affitto, precisando se questo include o meno le spese accessorie. Se non sono menzionate a parte, le spese accessorie sono comprese nell’importo dell’affitto.
Deposito della pigione: il locatario è tenuto a versare un deposito (o cauzione) soltanto se ciò è espressamente convenuto nel contratto di locazione. Il deposito è versato in un conto ad hoc e serve al locatore a titolo di garanzia. Nel contratto va specificato l’importo che il locatario deve depositare (al massimo tre mesi di affitto per un appartamento).
Il locatario è autorizzato a subaffittare la propria abitazione previa autorizzazione del locatore.